Carlo Ruta, Dalla Rus' di Kiev al principato di Moscovia. Il mondo slavo, dalle vie del ghiaccio alle mobilità delle steppe euroasiatiche.
Lezione tenuta all'Università degli Studi di Genova il 10 giugno 2022.
Carlo Ruta, Argomenti per una rilettura della storia europea e mediterranea nei contesti globali. Parte centrale della lezione tenuta all'Università degli Studi di Milano (Scuola di specializzazione in Archeologia) il 4 maggio 2022.
Carlo Ruta, Ragionamento sulle lunghe distanze nella storia. Lezione seminariale tenuta nell'Aula magna dell'Università di Caltanissetta il 22 aprile 2022.
Carlo Ruta, Sulle tracce di una lunga età del legno.
Lezione seminariale tenuta presso l'Aula Magna del Palazzo dell'Università di Caltanissetta il 29 aprile 2022.
Carlo Ruta, L'Impero ottomano si spande nel Mediterraeo. Lezione all'Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, 4 aprile 2022.
Carlo Ruta, Sugli equivoci del medioevo come età al buio. Lezione tenuta presso l'Aula Magna della Scuola Media Pizzigoni di Catania, il 2 febbraio 2022.
Carlo Ruta, Egemonie e scambi nel Mediterraneo antico. Seminario didattico tenuto all'Università di Catania, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. 12 dicembre 2021.
Carlo Ruta, Pregiudizio e storia. La formazione del pregiudizio e i processi epocali. Seminario tenuto il 4 dicembre 2000.
Carlo Ruta, Civilizzazioni e sistemi egemonici nel mondo antico. Lezione tenuta all'Università degli Studi Benincasa di Napoli il 23 novembre 2021.
Carlo Ruta, L'avvio della modernità tra tempi lunghi e spazi straordinari. Seminario tenuto il 21 dicembre 2020.
Carlo Ruta, Sulla morte di Thomas Beckett. L'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury nel 1170 e le politiche di Enrico II, re d'Inghilterra.
Seminario tenuto il 14 aprile 2020.
Carlo Ruta, La Roma imperiale e la Cina Han. Tecnologie e chiavi di Civilizzazione a confronto. Conferenza tenuta l'11gennaio 2023 presso l'Istituto scolastico Pizziconi di Catania.
2023. Copyright: Laboratorio degli Annali di storia. Gestione tecnica e redazione del Portale: Area multimediale, a cura di Giovanna Corradini